Benefici di Salute

Cosa causa i denti scuri?

A tutti piace avere denti bianchi, brillanti e belli.
Purtroppo, la realtà è che molte persone hanno problemi con denti scoloriti o macchiati, e questo può far diminuire la fiducia in sé stessi. I denti scuri o macchiati possono avere diverse cause:

  • Scarsa igiene orale – Se non ti lavi bene i denti e non usi il filo interdentale, si possono formare placca gialla e macchie da cibo. Inoltre, se non vai regolarmente dal dentista, le macchie resteranno sui denti per molto tempo.
  • Tabacco – Prodotti come le sigarette o il tabacco da masticare macchiano i denti e li rendono più scuri.
  • Cibi e bevande – Alcune bevande, come vino rosso, caffè e tè, possono scurire i denti nel tempo.
  • Troppo fluoro – L’eccesso di fluoro può causare la fluorosi, cioè delle macchie bianche antiestetiche sui denti. Questo succede se si beve acqua con troppo fluoro o si usano troppi dentifrici o collutori con fluoro. Se noti delle macchie bianche, potrebbe essere un segnale.
  • Farmaci – Alcuni antibiotici possono cambiare il colore dei denti dei bambini, influenzando lo smalto durante la crescita. Anche altri farmaci possono scurire i denti. Se hai dubbi sui medicinali che prendi, parlane con il tuo dentista.
  • Invecchiamento – Con l’età, lo smalto bianco dei denti si consuma piano piano. Questo fa vedere di più lo strato interno, chiamato dentina, che è giallastro e si ispessisce con il tempo. Il risultato è che i denti sembrano più spenti e scuri.